Chi siamo
La nostra associazione AMIP (Associazione Micologica Pistoiese) è il proseguo di quella nata nel 1994 come Gruppo Micologico Pistoiese che aveva sede a Pistoia nei locali del Centro di Quartiere delle Casermette, su iniziativa di un gruppo di persone, tra cui alcuni micologi dell’USL, che condividevano la stessa passione per la micologia e per la natura.
Dopo pochi anni, i locali sono stati demoliti per la costruizione di edifici ad uso abitativo ed uffici. Per questo il Gruppo ebbe un arresto delle proprie attività che sono riprese nel 2010 modificando il proprio nome nell’attuale e la sede nei locali del Circolo MCL a Chiesina Montalese – Pistoia
Cosa facciamo
Lo scopo per cui si è ricostituita questa associazione è stato quello di condividere questa passione con quante più persone possibile, promuovendo l’amore ed il rispetto per gli ambienti di crescita dei funghi e per tutti quello che riguarda la natura in ogni suo aspetto.
Perseguiamo questo obiettivo realizzando sul territorio pistoiese diverse mostre micologiche dalla primavera fino all’autunno e settimanalmente ci ritroviamo presso la nostra sede con diverse serate con lo scopo di descrivere e riconoscere il variegato mondo dei funghi portati dai nostri soci, avvalendoci anche dell’apporto di professionisti ed esperti esterni all’associazione.
Effettuiamo anche incontri con le scuole in modo che bambini ed adolescenti imparino a rapportarsi con i funghi e soprattutto promuoviamo il rispetto per il bosco e l’ambiente naturale in genere.
Inoltre per favorire la socializzazione organizziamo cene, uscite collettive inerenti al mondo della natura e uscite nei nostri boschi per permettere a chi non ha esperienza di ricerca di imparare “sul campo”.